Libri che aiutano a scrivere storie.

Si può imparare a raccontare storie? Ci sono libri che insegnano a farlo?  Premesso che non ho meriti speciali per consigliare libri, se non la mia piccola esperienza personale di appassionato dell’arte di raccontare storie, esistono moltissimi  libri che riescono senza dubbio a dare prospettiva,  raccontare esperienze e suscitare coraggio e idee, se è questo che uno sta cercando.  Per esempio: gli scritti sul mestiere di scrivere, di Carver, o i saggi di Eudora Welty su autobiografia e pratica della scrittura (di cui ho scritto qui). Nel compilare questa lista di libri che hanno aiutato me, invece, mi sono concentrato su titoli che offrono specificatamente informazioni tecniche, ordinati per grado di utilità.

L’ABC della drammaturgia, di Ives Lavandier (Dino Audino Editore, Roma, 2006); è un manuale di sceneggiatura e spiega cos’è una storia, cos’è il conflitto, cos’è il personaggio e molte strategie utilissime. L’autore ha frequentato la Columbia University a NYC, ha avuto come insegnante Miloš Forman .

Lo scrittore e la sua tecnica (Viktor Borisovič Šklovskij, Liberal libri, 1999, Firenze); contiene capitoli intitolati Scelta ed elaborazione dello schema di un soggetto e Lo sviluppo dell’opera e affronta a volo d’uccello questioni come la natura buona o malvagia dei personaggi, la scelta del nome e del cognome, l’importanza percettiva del dettaglio e il feuilleton come genere letterario.

Ricettario di scrittura creativa (Stefano Brugnolo e Giulio Mozzi, Zannichelli, 2008); è un catalogo di proposte per esercizi (la descrizione, il dialogo, la parodia, la lettera etc) con esempi svolti; per certi versi è più bello da sfogliare che utile agli scervellamenti di un apprendista ma la quantità di esempi letterari offerta è ragguardevole.

Dictionary of narratology (Gerald Prince, Nabraska university Press, 1983); un dizionario di narratologia che contiene la spiegazione di centinaia di termini tecnici su cui, chi intende raccontare storie, prima o poi si troverà a riflettere, p.e., punto di vista, trama, focalizzazione.

Altre risorse:

12 raccomandazioni di Rick Moody per migliorare la prosa al momento della riscrittura

I consigli di Ernest Hemingway: scrivere cose semplici, in modo semplice

Come si sceglie un soggetto secondo Viktor Šklovskij